La terapia a onde d’urto sfrutta la capacità di propagazione delle onde acustiche attraverso i tessuti. Questi impulsi sonori svolgono sulle cellule una sorta di micro-massaggio in grado di produrre una serie di effetti benefici sulla parte trattata.
Svolgendo una preziosa azione antinfiammatoria e di rigenerazione a livello cellulare, In fisioterapia le onde d’urto vengono utilizzate per la cura delle principali sintomatologie muscolo-scheletriche.
Dal punto di vista terapeutico terapia strumentale con onde d’urto, oltre a essere associata ad altri trattamenti fisioterapici per un recupero più rapido, può essere utilizzata per a cura di numerose patologie.
Utili per il trattamento della tendinite al ginocchio e al tendine d’Achille, possono essere utilizzate anche per stiramenti muscolari, contratture e borsiti. La terapia si rivela ottima anche per la cura del tunnel carpale e per agire su calcificazioni muscolari.
Le onde d’urto rappresentano una terapia sicura, non invasiva e che può tranquillamente essere svolta a livello ambulatoriale senza particolari effetti collaterali.
Tuttavia esistono casi in cui sono sconsigliate: in particolare nei pazienti che presentano coagulopatie, neoplasie o che sono portatori di pace maker. A rischio anche le donne in gravidanza e i soggetti molto giovani in cui è ancora presente un accrescimento cartilagineo.
Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.