La riabilitazione respiratoria non è altro che un percorso terapeutico mirato al miglioramento e al recupero della ventilazione e del volume polmonare di pazienti affetti da patologie respiratorie.
La pratica consiste nell’esecuzione costante di una serie di esercizi fisici, che, non solo aiutano a contrastare i sintomi della malattia respiratoria, ma contribuiscono anche a rendere migliore la qualità della vita del paziente.
La ginnastica respiratoria è indicata soprattutto per persone che soffrono di malattie polmonari croniche, come ad esempio la BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), ma anche per chi soffre di patologie come fibrosi cistica o asma bronchiale.
Ovviamente, più tempestivo sarà l’intervento e l’inizio della pratica riabilitativa, maggiori saranno i benefici che quest’ultima apporterà sui pazienti. Tuttavia, i numerosi effetti positivi della terapia sono riscontrabili anche in fasi più acute della patologia.
I programmi di rieducazione respiratoria devono essere elaborati sulla base delle reali condizioni di salute del paziente. Prima di assegnare gli esercizi occorre, dunque, effettuare un’attenta anamnesi del soggetto coinvolto, così da evitare rischi durante la pratica terapeutica.
Le attività da svolgere durante la riabilitazione sono:
Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.