La riabilitazione cardiologica è una pratica fisioterapica che viene utilizzata in seguito a traumi subiti dal cuore e dal sistema cardiocircolatorio per ristabilirne il corretto funzionamento.
Affiancandosi alla terapia farmacologica, senza sostituirla, la riabilitazione cardiaca aiuta il paziente a riprendere il normale svolgimento delle attività quotidiane e a migliorare la qualità del suo stile di vita.
I casi in cui è possibile intervenire con esercizi mirati per il cuore sono numerosi. La fisioterapia cardiaca è, infatti, indicata per:
Prima di iniziare un programma di riabilitazione cardiaca il fisioterapista fornisce delle utili indicazioni per modificare lo stile di vita del paziente , come, per esempio, essere meno sedentario, ridurre la quantità di cibi grassi durante i pasti, dormire di più e, ovviamente evitare fumo, droghe e alcool.
Una volta corrette queste cattive abitudini è possibile iniziare la pratica attraverso esercizi quali:
Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.