La fisioterapia sportiva si pone come obiettivo il miglioramento delle performance fisiche dei propri pazienti, sia che si tratti di atleti professionisti che di semplici persone che praticano regolarmente esercizio, attraverso l’elaborazione e l’applicazione di programmi specifici di allenamento.
Prima di elaborare il programma di allenamento il fisioterapista effettua un’anamnesi dettagliata del paziente; dopodiché è possibile procedere con l’esecuzione degli esercizi, i quali cercheranno di simulare il più possibile il movimento che viene effettuato dal corpo in natura.
A differenza dei normali allenamenti che si concentrano sul lavoro di un solo gruppo muscolare, l’esercizio funzionale aiuta gli sportivi a lavorare sul movimento a 360° per allenare contemporaneamente i tanti aspetti che compongono il movimento.
L’allenamento funzionale, infatti, punta alla multiarticolarità dei movimenti, proprio come avviene quotidianamente, al fine di sviluppare in modo completo tutte le capacità motorie dell’atleta, dalla forza all’elasticità, dalla velocità alla coordinazione, e rendere così le prestazioni più performanti.
Evitando di lavorare sull’isolamento muscolare e concentrandosi sul movimento nella sua globalità, l’allenamento funzionale ha dei notevoli benefici sui pazienti che vi si sottopongono.
Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.