La ginnastica correttiva è una terapia fisioterapica che viene praticata per ridurre e limitare alcuni difetti posturali, più o meno accentuati, che si sviluppano soprattutto in età giovanile.
Alcune posizioni assunte dal nostro corpo, infatti, se mantenute per lungo tempo, provocano la formazione di squilibri muscolari alla schiena che si ripercuotono poi sulla conformazione dell’intero fisico.
Le principali problematiche che colpiscono la schiena sono:
In base al grado di diffusione di queste problematiche la ginnastica posturale aiuterà a far regredire il difetto oppure a limitarne il peggioramento.
La ginnastica correttiva prevede due principali tipologie di esercizi: gli esercizi simmetrici, che si eseguono utilizzando entrambi i lati di schiena e collo, e quelli asimmetrici, che invece consistono nell’utilizzare soltanto una spalla o un’anca.
Tuttavia, per far si che la pratica venga eseguita correttamente, occorre che il paziente venga seguito e assistito da un fisioterapista qualificato e costantemente aggiornato, in grado di scegliere gli esercizi per la postura più idonei.
Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.